Università degli studi di Pavia

 

Contenuto della pagina

 
Programma
Programma formativo

Le attività formative svolte dai dottorandi in Scienze Chimiche e Farmaceutiche nell'arco dei tre anni possono essere riassunte come riportato nella seguente tabella.

Curriculum Chimico
 
Attività I Anno
(C.F.)
II Anno
(C.F.)
III Anno
(C.F.)
Totale
(C.F.)
Insegnamenti istituzionali per il dottorato 12 12 - 24
Attività seminariale dei dottorandi 3 3 2 8
Altre attività didattiche(altri insegnamenti, Congressi, Scuole, etc.) 3 3 3 9
Ricerca sperimentale 42 42 43 127
Preparazione elaborato e presentazione Tesi - - 12 12
TOTALE 60 60 60 180
 

Curriculum Farmaceutico

 
Attività I Anno
(C.F.)
II Anno
(C.F.)
III Anno
(C.F.)
Totale
(C.F.)
Insegnamenti istituzionali per il dottorato 12 12 - 24
Attività seminariale dei dottorandi 3 3 2 8
Altre attività didattiche(altri insegnamenti, Congressi, Scuole, etc.) 3 3 3 9
Ricerca sperimentale 42 42 43 127
Preparazione elaborato e presentazione Tesi - - 12 12
TOTALE 60 60 60 180
 

Il programma didattico-formativo dei due curricula è caratterizzato da tre tipologie di attività: (i) insegnamenti istituzionali del dottorato, (ii) attività seminariale (iii), altre attività didattiche a scelta, quali frequenza ad altri insegnamenti in ambito universitario, partecipazione ad una scuola dottorale, conferenze e congressi nazionali ed internazionali.
La corrispondenza in ore dei crediti formativi (CF) relativi agli insegnamenti istituzionali e dell’ attività seminariale è 1 CF =4 ore di attività frontale, secondo normativa dell’Ateneo pavese.
I due curricula prevedono insegnamenti istituzionali di contenuto specifico (descritti in seguito). I dottorandi sono tenuti a scegliere tra i diversi insegnamenti previsti da ciascun curriculum quelli di loro interesse fino a concorrenza di 24 CF. E’ data facoltà al dottorando di scegliere uno o più insegnamenti, previsti per l’altro curriculum, fino ad un massimo di 6 CF.
Per ogni anno di corso il Collegio Docenti predispone l'elenco delle attività didattico-formative che è pubblicato on-line nel sito del Dottorato e costantemente aggiornato/integrato.
Per quel che riguarda l’attività seminariale, i programmi dei seminari sono pubblicizzati mediante affissione di locandine, diffusione delle stesse via e-mail e pubblicazione sul sito web del Dottorato.
Ad ogni seminario prendono parte almeno tre membri del Collegio Docenti con il compito di coordinare lo svolgimento degli interventi e delle discussioni, nonché di esprimere una valutazione dei dottorandi sulla base della loro capacità di presentare gli argomenti dei seminari. Le valutazioni verranno comunicate al Coordinatore.
Lo studente è fornito di un documento per la registrazione delle attività formative.

Entrambi i curricula prevedono una importante attività sperimentale di ricerca e la preparazione dell’elaborato di tesi (1 CF =15 ore di attività).
Nel corso dei tre anni, ogni dottorando esegue, a tempo pieno, le proprie ricerche su un tema, originale e di rilevante interesse scientifico, sotto la guida del Tutor. Parte della tesi può essere svolta anche presso altre Università o Enti di Ricerca italiani e stranieri.

All’inizio dell’attività il dottorando propone in forma scritta il tema di ricerca (nell'ambito delle tematiche attive nei due Dipartimenti) e le relative modalità di attuazione, per l’approvazione del Collegio Docenti. All’inizio del II e III anno il dottorando presenta un piano di attività didattica consuntivo dell’anno precedente e preventivo, che è sottoposto ad approvazione da parte del Collegio Docenti.




 
 
Operazione Trasparenza Realizzato con il CMS Ariadne Content Manager da Ariadne

Torna all'inizio